Donegal è uno dei filati Lanecardate Handknitting di peso medio, per questo è molto versatile e può essere lavorato a maglia e all’uncinetto per ottenere capispalla (maglioni, cardigan), accessori come sciarpe, guanti, cappellini, calze da casa, borse e per la casa (coperte, cuscini e così via).
Disponibile in gomitoli da 50 grammi per 120 metri, Donegal è un filato in pura lana leggermente infeltrito.
Il fatto che i bottoni (i punti di colore) siano anch’essi di lana, separa ulteriormente Donegal da molti altri tweed i cui bottoni sono composti da viscosa, cotone o acrilico.
Il leggerissimo alone che lo avvolge non inficia la definizione dei punti e la bottonatura resta allo stesso tempo visibile senza essere invadente.
La combinazione del tweed con la gamma di colori neutri e classici in cui è declinato il filato, rende ideale Donegal per chi ama un look tradizionale o da casa di campagna inglese.
Però, abbiamo badato a fare in modo che Donegal fosse rustico solo nell’aspetto e non fosse ruvido, potete quindi utilizzarlo anche per cappelli e colli.
Nel post, vedete dei campioni all’uncinetto con Donegal a maglia bassa, a maglia alta (nella forma di una classica piastrella) e a punto tunisi classico, un punto sovente amato dagli uomini e che sembra sposarsi benissimo con i filati tweed.