Purl Soho, il negozio delle meraviglie tessili di New York, ha creato una sciarpa con la nostra Lana Cotta. Non solo, sono stati anche così gentili da divulgare le istruzioni per realizzarla e permetterci di tradurle in italiano. Eccole qua!
Sciarpa in sbieco
La Lana Cotta Canberra di Lanecardate è davvero un materiale eccezionale: ricavata da una lana merino australiana di ottima qualità, cade in modo elegante ed è molto morbida al tatto. E dato che Lana Cotta è fatta ai ferri, bollita e infeltrita, i margini al vivo non si sfileranno mai, quindi è anche un materiale sorprendentemente versatile!
Un tessuto tanto particolare necessita di un progetto di pari livello, e la nostra Sciarpa in sbieco è perfetta! È una sciarpa lunga, che cade bene e si drappeggia in modo fluido, con cuciture originali, che ho realizzato con soli 2 scampoli da 50 cm di Lana Cotta Canberra.
Tagliate le due pezze a metà in diagonale, mettetele l’una contro l’altra, unendo i lati dritti, cucite in mezzo. Fatto. Abbiamo scoperto che le cose particolari possono essere davvero semplici!
Corinne
MATERIALI
Colore A: 50 cm di Lana Cotta Canberra Lanecardate
Colore B: 50 cm di Lana Cotta Canberra Lanecardate
Una spoletta da 100 m di filo per cucito di cotone Gutermann
Potete scegliere tra 6 bellissimi colori di Lana Cotta Camberra. Ecco in foto alcune delle nostre combinazioni preferite.
Da sinistra a destra sono:
Colore A: Grigio 0; colore B: Volga; filo: Color 3756
Colore A: Bromida (blu); colore B: Bajkal (blu scuro); filo: Color 6250
Colore A: Grigio 3 (grigio); colore B: Grigio 5 (grigio scuro); filo: Color 9430
Consigliamo di usare:
Un cutter a rotella; un righello trasparente; un tappetino da taglio
Dimensioni
Nota
Iniziate e finite le cuciture a punto indietro.
MODELLO
Il modello è scaricabile in PDF, per essere stampato. Cliccate qui.
TAGLIO
Con la rotella e il righello, regolarizzate i margini delle 2 pezze.
Tagliate la pezza di colore A in modo che sia larga 43 cm, da una cimosa all’altra. Ripetete l’operazione con la pezza di colore B.
NOTA: Io ho tagliato le pezze da una cimosa all’altra per avere una sciarpa molto lunga. Se la volete più corta, tagliate le pezze come segue.
Innanzitutto, decidete quanto volete lunga la vostra sciarpa. Dividete questa lunghezza per 2 e aggiungete 1. Ad esempio, se volete una sciarpa lunga 220 cm, il numero che otterrete sarà 111: (220/2 = 110 + 1 = 111). Questo è il numero “X”.
La lunghezza finale della sciarpa è data dallo sbieco (dalla diagonale) della stoffa. La diagonale è leggermente più lunga del lato dritto della stoffa.
Per ottenere una pezza in sbieco delle dimensioni necessarie, stendetela su una superficie piana. Usate un metro e, tenendone un estremo fisso ad uno degli angoli, muovetelo fino a trovare il secondo punto, sul margine opposto, che sia distante X dal primo punto. Segnate quel punto, “A” nell’immagine.
Tagliate la pezza da A a B. Ripetete l’operazione con la pezza di colore B.
Avete tagliato i rettangoli a metà, lungo la diagonale, ottenendo 2 triangoli rettangoli.
Nell’illustrazione sopra, e nelle successive, i margini neri rappresentano i tagli lunghi e dritto filo, i margini magenta lo sbieco, e le righe grige sono parallele alla cimosa.
Per ottenere un taglio dritto lungo la diagonale della pezza, vi aiuterà segnare la linea lungo la quale tagliare, piegando e stirando la pezza. Ecco come…
Piegate la pezza di colore A a metà, lungo la diagonale, come nell’illustrazione.
Stirate delicatamente per creare una piega.
Aprite la pezza e tagliate lungo la piega.
Ripetete con la pezza di colore B.
ASSEMBLAGGIO
Poggiate sul tavolo da lavoro uno dei due triangoli di colore A, con il lato dritto lungo sul fondo, l’angolo retto a sinistra e l’angolo acuto a destra.
Col righello, fate con gli spilli una riga a 0,6 cm dal margine in basso.
Prendete uno dei triangoli di colore B e poggiatelo sul tavolo in modo che la diagonale sia in altro, l’angolo retto a destra e l’angolo acuto a sinistra.
Sovrapponete il bordo superiore del triangolo di colore B al bordo inferiore del triangolo di colore A, in modo che il bordo superiore di B sia parallelo alla fila di spilli sul triangolo A.
Su ciascuno dei 2 margini della stoffa, dove l’angolo acuto di un triangolo si congiunge all’angolo retto dell’altro, fate sporgere l’angolo acuto di circa 1,5 cm rispetto all’angolo retto.
Imbastite.
Cucite lungo la linea con gli spilli, a 0,3 cm dal margine al vivo della stoffa.
Questa cucitura si troverà a cavallo dei margini sovrapposti per 0,6 cm dei due triangoli.
Pareggiate i margini sporgenti del rombo appena ottenuto.
Questo è il Primo Pezzo.
Ripetete tutte le operazioni con gli altri 2 triangoli. Questo è il Secondo Pezzo.
Tagliate le cimose di A (se non le avete già eliminate).
Ora, ponete il Primo Pezzo sul tavolo in modo che il colore B sia sul fondo e il lato corto di A sia sulla sinistra. Col righello, tracciate una linea con degli spilli a 0,6 cm dal margine del lato corto di A.
Collocate il Secondo Pezzo con il colore B in alto e il lato corto di A sulla destra. Sovrapponete il margine corto di colore A del Secondo Pezzo al margine corto di colore A del Primo Pezzo, in modo che il margine del Secondo Pezzo sia parallelo agli spilli sul Primo Pezzo. Non preoccupatevi se i pezzi non sono della stessa larghezza. Li taglierete dopo.
Spillate.
Cucite lungo la linea delimitata dagli spilli, a 0,3 cm dal margine della pezza. Questa cucitura si troverà a cavallo dei margini sovrapposti per 0,6 cm dei due pezzi.
PAREGGIATE
Se i 2 pezzi non sono perfettamente allineati, col cutter e il righello, pareggiate i margini. Con Lana Cotta potete permettervi di non essere precisi, ma assicuratevi di fare tagli dritti per evitare curve e zig zag.
Buona sera volevo sapere dove era possibile acquistare la vostra lana cotta.
Salve, Federica. L’elenco dei negozi che stoccano i nosti filati e tessuti è sul sito e lo può trovare qui http://handknitting.lanecardate.com/dove-comprare/. Di questi molti dispongono di Lanacotta, tra questi di certo ne dispone Wool Crossing che vende anche on-line. Se desidera alterantive di acquisto, la invitiamo a contatare direttamente i negozi e chiedere loro se hanno l’articolo da lei desiderato.