Laboratori e modelli omaggio di maglia e uncinetto a Il mondo creativo

FacebookTwitterPinterestGoogle+Email

Ecco il programma finale del weekend che coinvolgerà Lanecardate Handknitting come sponsor de Il mondo creativo, a Bologna. In occasione della sponsorizzazione da parte di Lanecardate Handknitting, Il mondo creativo metterà a disposizione lo spazio Bookshop per due laboratori gratuiti, uno di maglia e uno di uncinetto, a numero limitatissimo. Le prime dieci persone che si prenoteranno, riceveranno un gomitolo Lanecardate Handknitting omaggio da testare con un modello originale creato apposta per l’evento.
I filati Lanecardate saranno inoltre in vendita presso lo stand di Woolala per tutta la durata della fiera.

Uno dei

Uno dei “miniscialli” che saranno proposti nel laboratorio di maglia

Nel corso del laboratorio di maglia, sotto la guida di Alice Twain, si impareranno le tecniche essenziali per la realizzazione di uno scialle triangolare. La designer illustrerà come eseguire l’avvio invisibile con garter tab, come distribuire gli aumenti decorativi e, infine, come realizzare un bordo trasversale decorativo che chiude il lavoro in modo elastico ed elegante. Per eseguire questo lavoro, abbiamo scelto Lace, il filato leggerissimo in lambswool e angora pensato per le lavorazioni a pizzo impalpabili ma calde al tempo stesso. Per realizzare il miniscialle i partecipanti dovranno avere con sé un ferro circolare o una coppia di ferri dritti da 3,5 o da 4 mm e dovrano saper eseguire dritto, rovescio e gettato.

Anita

Il modello all’uncinetto sarà Anita, un cappellino con pon pon realizzato con
una variante della maglia bassa creato da Veruska apposta per la pura lana Nanna.
Con Anita, si affronterà anche una costruzione insolita per i cappellini all’uncinetto, dato che è eseguito in 2 parti ma non richiede cuciture, e si lavora dal basso verso la corona. La sagomatura dell’accessorio sarà eseguita tramite diminuzioni ma anche tramite un cambio di tensione controllato dalle dimensioni degli uncinetti utilizzati. Per partecipare al workshop è necessario saper fare la maglia bassa tradizionale. Il cappellino è disponibile in tre taglie: bambino, donna, uomo (o donna testa grande) e in 2 varianti: calottina e cappello floscio.
Le partecipanti al workshop dovranno avere un uncinetto da 3 mm e uno da 4 mm.

Un pensiero su “Laboratori e modelli omaggio di maglia e uncinetto a Il mondo creativo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>