Noi di Lanecardate testiamo i nostri filati sulle designer, ma solo su quelle che si offrono volontarie! Il loro feedback per noi è prezioso e ci permette di avere un’opinione professionale da appassionate che con la lana lavorano ogni giorno, i loro consigli e suggerimenti ci aiutano a creare collezioni ad hoc per l’aguglieria sempre migliori. Natascia Sartini e Annalisa Dione, designer del Collettivo maglia 198, sono state le “cavie” che hanno testato in anteprima i filati della nostra prossima collezione. Ecco le loro opinioni.
Donegal
Filato molto interessante, leggero ma corposo, caldo e dall’ottima resa, ha il merito di colmare una lacuna nel panorama dei filati italiani, in cui il tweed non è sufficientemente rappresentato. Donegal è perfetto per giacche e maglioni sportivi; è inoltre adatto alla realizzazione di accessori per un pubblico anche maschile (spesso difficilmente accontentabile con i filati che si trovano nei negozi). Abbiamo trovato particolarmente azzeccata la distribuzione e la dimensione dei bottoni, non troppo invadenti ma sufficienti a illuminare e a rendere adatto a una lavorazione con trecce e motivi anche il nero, illuminandolo con discrezione.
Nanna
L’ho trovato molto morbido e soffice, paragonato ai filati baby in pura lana in distribuzione. È un filato veramente versatile, che dà ottimi risultati sia con le trecce sia con la lavorazione traforata.
Secondo me, che ho una mano media e tendo ad avere una tensione uniforme e abbastanza tipica con i ferri indicati in etichetta, i ferri da 3,5 mm sono un po’ troppo grandi per questo filato, soprattutto considerando che è lo stesso ferro consigliato per Lamora, che ho lavorato piuttosto compatto con un ferro da 4,00 mm.
Lamora
Come Donegal, è un filato con personalità, molto particolare e di ottima qualità. Ha una mano morbida e con un giusto alone, tipico dell’angora, ma senza la tendenza dell’angora a lasciare pelucchi.
Proposto in una gamma di colori accattivante e abbinato a modelli curati nei dettagli, interessanti e ben scritti, secondo me è destinato a un grande successo grazie alla sua resa e alla sua morbidezza. Sarebbe perfetto per capi e accessori femminili eleganti o sportivi, ma non casual.
Sowool
Interessante. Come Donegal colma una lacuna nel mercato italiano: è una bella lana per capi e accessori veloci ma sia la mano che la resa la rendono molto diversa dal tipico filato merino millefili offerto dalla stragrande maggioranza delle filature italiane. Lo vedo molto adatto per accessori e maglioni minimali e moderni.
Luxor
Ho apprezzato particolarmente questo filato: confrontato con altri cashmere 100% che ho avuto occasione di lavorare, ne ho apprezzato la maggiore definizione del punto. Il filato è molto bello lavorato a pizzo, il prezzo è sicuramente in linea con altri prodotti e la qualità mi sembra maggiore. Lo vedrei molto bene in uno scialle, magari arricchito di perline.