Klimt, Il filato lana, angora e lamè è tornato a grande richiesta, con una cartella colori più ampia e tutta nuova.
Klimt è composto al 66% da lana superfine, al 22% di angora e al 12% di lamè ed è disponibile in gomitoli da 25 grammi per 160 metri.
Il lamè è presente in una quantità discreta per essere visibile e permetterci di brillare, senza però diventare mai volgare.
Abbiamo voluto presentarvelo con due campioni. Il primo è stato eseguito all’uncinetto tradizionale con un punto ventaglietti aperto classico e un uncinetto da 4,5 mm, il secondo è lavorato a righe navy panna e azzurro con il punto tunisi tradizionale e l’uncinetto da 5 mm.
Abbiamo usato uncinetti all’apparenza molto grandi per un filato così sottile, ma lavorarlo con uncinetti più piccoli avrebbe voluto dire sacrificare il volume che i filati cardati, come Klimt, donano al nostro lavoro.
Inoltre, Klimt non vorremo certo usarlo per accessori per la casa o per oggetti strutturati, quindi utilizzeremo uno strumento e dei punti che accompagnino la sua tendenza a cadere morbidamente.
Klimt è piaciuto moltissimo anche alla designer indipendente Valentina Cosciani, che ne dice meraviglie qui.
E non scordate di aggiungere il vostro progetto completato su Ravelry (qui un fototutorial molto dettagliato su come fare), perché adoriamo vedere cosa realizzate coi nostri filati Lanecardate.