Handmade Berlin: Lanecardate in Europa

FacebookTwitterPinterestGoogle+Email

handmadeBerlin_exterior Proseguiamo le interviste ai retailer di Lanecardate Handknitting uscendo per la prima volta dall’Italia e avventurandoci nelle capitali europee che trattano il nostro marchio. Iniziamo con  Handmade Berlin, lo shop nel centro di Berlino. Abbiamo parlato con Tanja Lay. Tanja ha studiato storia dell’arte e media design e, dopo aver lavorato per la televisione e aver gestito una media agency per molti anni, ha deciso di aprire un negozio di filati che trattasse filati straordinari provenienti da tutto il mondo. Ecco cosa ci ha raccontato.

Quando avete aperto il negozio online?

Nello stesso anno in cui abbiamo aperto il nostro negozio su strada, nel 2008.

Perché hai scelto Lanecardate?

Ho scoperto Lanecardate nel 2011, a Pitti Filati, ma è stato durante h+h, a Colonia, nel 2014, che mi sono innamorata di questi filati così soffici e di alta qualità. In gran parte, tengo in negozio filati di piccole compagnie che conoscono l’origine delle loro materie prime e lavorano in modo sostenibile. Lacardate ha una una lunga e ricca storia nel mondo die filati e la qualità è così incredible, che ho dovuto iniziare a distribuirla.

Avete realizzato qualcosa, a maglia o all’uncinetto, per voi o per i vostri amici o parenti, con Lanecardate?

Ho fatto a maglia 3 diversi cappelli, una sciarpa e uno scialle per il negozio. La mia collega se ne è innamorata immediatamente e ha realizzato alcuni cappelli e fasce per capelli. E abbiamo infettato, con successo, amici e clienti col nostro amore per Lamora. Mi piace il suo aspetto e al tatto sembra cachemire. Non perde pelo, non fa pallini e la definizione dei punti è ottima. E oh… come è soffice! Per questo non vi sorprenderà il fatto che Lamora è la lana che abbiamo venduto di più, l’inverno appena passato.

Cosa piace di Lanecardate, ai tuoi clienti?

I miei clienti apprezzano l’alta qualità dei filati che trattiamo in termini di materie prime, lavorazione e provenienza. Sanno che, entrando in negozio, riceveranno un servizio professionale e che siamo le prime ad aver fiducia nei prodotti che vendiamo. Scelgo con molta cura i marchi che tratto e in negozio non troverete grossi brand. Inoltre, in negozio abbiamo lo showroom di ITO, Fine Yarn from Japan, di cui trattiamo tutte le collezioni.

 handmadeBerlin_interiorLanecardate offre ai negozi la possibilità di avere dei colori su ordinazione, e vedo che ne avete approfittato. Quale è stato il colore che i clienti hanno apprezzato di più? Pensate di ampliare la gamma colori in negozio?

 Oltre al nero, i nostri bestseller sono il giallo senape e il color carta carbone, ma vorrei avere dei colori più accesi, la prossima stagione.

 Per chi acquista Lamora, c’è la possibilità di ricevere 2 modelli omaggio da Handmade Berlin. Li hai disegnati tu?

Sì. Il cappello floscio color senape è molto popolare ed è l’accessorio perfetto per l’autunno-inverno. Ne ho anche creata una versione più corta e ho disegnato un classico cappello da pescatore. Anche la sciarpa legaccio piace, ed è bello vederla in diverse combinazioni di colore.

 Il negozio fisico si trova a Monbijouplatz 9, a Berlino. I clienti di Handmade Berlin possono approfittare di servizi personalizzati come la realizzazione di capi su misura? Ospitate incontri di maglia? Organizzate corsi?

 Durante l’autunno e l’inverno organizziamo molti workshop per principianti e per chi già sa fare la maglia molto bene. A volte organizziamo workshop con designer ben noti come Debbie Bliss o Marianne Isager. Nel negozio c’è una caffetteria: ci si può sedere a prendere un caffè e fare la maglia quanto si vuole. Inoltre, ci sono dei gruppi di maglia che si incontrano una volta a settimana nel nostro negozio.

Ringraziamo Handmade Berlin per l’intervista e, se passate da Berlino, non mancate di far loro una visita!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>