Feltrone è il filato Lanecardate Handknitting più grosso. La sua composizione è identica a quella di Feltro (ne abbiamo parlato qui), di cui è il fratello maggiore (infatti è “one”): 75% lana e 25% angora (cruelty free), ed è fatto da 30 capi avvolti tra loro e leggermente infeltriti. Questa sua caratteristica fa sì che sia molto meno prono a fare pallini rispetto a stoppini a un solo capo altrettanto grossi.
Ogni matassa da 100 grammi ha un metraggio di 45 metri e il filato si lavora con ferri da 12 a 15 mm. Feltrone è disponibile nei colori che vedete qui in foto.
Come possiamo usare Feltrone, quanto rende? Vediamo i campioni che abbiamo fatto con poco meno di una matassa.
Abbiamo iniziato con il più classico dei quadratini Old America, e con solo due giri abbiamo già raggiunto i 20 cm di lato.
Abbiamo eseguito poi un campione a maglia bassa, uno dei punti più classici dell’uncinetto, e un modulo a forma di fiore.
Potete vedere, dalla monetina, le dimensioni dei campioni.
Il campione a maglia bassa consta di 8 mb per 8 righe e misura 15×13 cm, mentre la circonferenza del fiore è di quasi 50 cm.
Insomma, Feltrone un filato che permette di avere dei risultati davvero importanti in pochissimo tempo.
Dalle foto si può vedere, inoltre, come i punti restino ben definiti, seppur avvolti dal leggerissimo alone dell’angora, e come i 30 capi che compongono il filato donino alla trama tridimensionalità e interesse visivo.
Feltrone resta morbido e può essere indossato a contatto diretto con la pelle anche in zone delicate come testa e collo, a meno che non siate ovviamente allergiche a lana o angora.
Cosa possiamo fare con Feltrone? Sicuramente accessori importanti, caldi e avvolgenti e oggetti d’arredamento, come una bella coperta da divano, ma anche spille e decorazioni per capi molto semplici.
Here’s a funny scarf you can crochet with Feltrone, by Shelby Allaho.