Perché produciamo filati cardati? Si tratta di una nostra peculiarità: nonostante il nostro distretto industriale, quello del filato biellese, sia fondamentalmente concentrato sui filati pettinati, Lanecardate da sempre ha scelto di produrre filati, appunto, cardati.
La cardature è un processo che, prima del passaggio alla filatura, districa, pulisce e miescela le fibre che saranno usate per il singolo filato. Questo processo produce un “materasso”, uno strato continuo di fibra adatta sia alla filatura che ad altre lavorazioni. Il filato risultante è nettamente diverso dalla versione pettinata; è più morbido, rigonfio e con un leggero alone. Anche se la definizione del punto risente un po’ della cardatura, i cardati sono discretamente più caldi dei pettinati anche quando lavorati nello stesso peso. Inoltre, vista la sua maggiore vaporosità, un filato cardato rende di più: la stessa quantità di fibra produce un filato più leggero e lungo.
Abbiamo fatto un test: abbiamo prodotto due strisce di maglia, una con il nostro Luxor e una con lo stesso cashmere in versione pettinata. Le due strisce hanno esattamente la stessa larghezza e lo stesso numerro di maglie per ferro, ma quella prodotta con il nostro filato cardato è più lunga di quasi il 20% rispetto all’altra.