Come filatura, abbiamo l’opportunità di sponsorizzare, con i nostri filati, giovani e promettenti talenti. Abbiamo dedicato, su questo blog, molto spazio a Lolo Wang, e ancora gliene dedicheremo, ma non ci siamo certamente interessati solamente a lei.
Fintan Mulholland ha un master in Fashion Knitwear Design ottenuto presso la Nottingham Trent University. I suoi modelli sono creati utilizzando esclusivamente fibre naturali che si dispiegano in modelli dalle geometrie e dalle forme fortemente tridimensionali, a volte quasi cocoons armaturati, polisensoriali, che colpiscono vista e tatto insieme, combinando capacità artigianali e nuove tecnologie.
Tra le sue fonti di ispirazione, Mulholland trova la preistoria e l’immaginario fantascientifico.
La traduzione materiale della sua estetica, a sua volta forgiata dalla sua immaginazione e dalle sue esperienze, lo stile del designer è la creazione di una fantasia che mira a condividere con chi sceglie i suoi capi.
Nephilim, la collezione A/I 2016, si ispira alle antiche mitologie, all’arte giapponese e prosegue le esplorazioni sul genere già presenti nelle precedenti collezioni.
Potete vedere qui sotto la sua sfilata in cui compaiono capi realizzati con Lamora e Feltro.