Con l’arrivo dell’inverno, abbiamo subito voglia di cose calde e veloci da realizzare. Feltro è perfetto per questi accessori. È fatto al 75% di lana e al 25% di angora (cruelty free); questa composizione consente a Feltro di essere al contempo corposo e morbido. La percentuale di angora gli dona poi quel leggero alone molto piacevole alla vista, senza però che la peluria tipica di questa fibra diventi eccessiva e invadente.
Feltro ha un rapporto peso lunghezza di 100 grammi per 90 metri e si lavora con i ferri da 10 mm. E all’uncinetto? Ecco dei campioni che ce ne mostrano la resa con vari punti.
Il campione a maglia bassa è compatto, ma non rigido, può essere adatto ad accessori davvero caldi e magari che richiedano solo una matassa o due per essere realizzati, come cappellini, guanti, o ballerine da casa.
Il secondo campione è il classico quadratino Old America. Più aperto, ci ispira a pensare a divertenti, veloci e facili copertine da mettere sulle ginocchia mentre ci godiamo un caldo pomeriggio in casa. Lavorando i quadratini con un uncinetto molto grande, presto si otterrà davvero un bel plaid.
Il terzo campione è un po’ una sorpresa: abbiamo usato Feltro per eseguire un punto di solito tipicamente estivo, o che scegliamo sempre per filati sottili o molto pelosi, come la mohair, per lavori impalpabili. E invece Feltro sa dare il suo meglio anche fuori dal contesto dei filati bulky: una bella sciarpa a punto strega sarà leggera da indossare, richiedendo pochissimo filato, veloce da realizzare, perché useremo un uncinetto almeno da 9 mm, e molto molto calda. Sarà una divertente ed aperta nota di colore sui nostri cappotti, un tipico accessorio passepartout, da fare per rinfrescare con un nuovo accento il nostro look invernale.
Per vedere quali modelli abbiamo realizzato con Feltro, cliccate su questo link.